spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: da Parigi, impegni per oltre un miliardo in progetti d’investimento

di: Redazione | 4 Giugno 2018

Ammonta a oltre un miliardo di euro l’impegno economico da parte di vari soggetti francesi che il presidente angolano, João Lourenço, riporta a Luanda di ritorno dalla sua visita ufficiale a Parigi.
Lo riferisce l’agenzia di stampa angolana, Angop, precisando che tra gli accordi firmati spicca il prestito da 100 milioni di euro concesso dall’Agenzia francese per lo sviluppo per sostenere l’attività agricola commerciale nel paese.
Altro accordo di spicco quello firmato con Crédit Agricole per l’apertura di una linea di credito fino a 500 milioni di euro per il finanziamento di vari progetti, a cui è associato un altro accordo per la fornitura di supporto tecnico per la preparazione dei piani finanziabili da presentare.
Il ministro degli Esteri angolano Manuel Augusto,  ha poi ricordato l’accordo firmato dalla agenzia petrolifera nazionale angolana (Sonangol) con il gruppo francese Total per le imprese nelle aree di esplorazione e distribuzione di prodotti petroliferi e un altro per la concessione di 50 borse di studio a giovani angolani per studi sul petrolio.
“La dotazione finanziaria risultante da questa visita supera il miliardo di euro e i risultati hanno superato le nostre aspettative”, ha affermato il ministro, dopo aver lasciato un incontro che il presidente della Repubblica ha avuto a Tolosa con la comunità angolana.
Oltre ad essere stato ricevuto al Palazzo dell’Eliseo a Parigi, dal il suo omologo francese Emmanuel Macron,  João Lourenço ha visitato gli stabilimenti di produzione di Airbus e ATR Aircraft, entrambi a Tolosa, e ha partecipato a un forum economico che ha visto la partecipazione di 80 uomini d’affari francesi.
Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche