di: Andrea Spinelli Barrile | 11 Febbraio 2025
Nei primi 9 mesi del 2024, il Sudafrica ha spedito in Germania 473 chilogrammi di cannabis terapeutica, diventando così il più grande esportatore africano di cannabis in Germania: lo si apprende dal report annuale di Prohibition Partners, “The Global Cannabis Report”, pubblicato a gennaio.
Sebbene la sua quota delle importazioni tedesche sia pari solo all’1% (su un totale di quasi 40.000 chilogrammi prodotti), il Sudafrica si colloca al decimo posto tra i fornitori mondiali di cannabis, dietro a Paesi come Canada, Portogallo, Spagna, Macedonia del Nord e Paesi Bassi. Con questa performance, il Sudafrica supera il Lesotho (346 chilogrammi), che nel 2023 è stato il principale fornitore africano di cannabis alla Germania e il nono esportatore mondiale di questo mercato.
La crescita delle esportazioni sudafricane di cannabis verso il mercato tedesco riflette lo sviluppo dell’industria legale locale della cannabis da quando il settore è stato depenalizzato nel 2018: secondo i dati di Prohibition Partners, nel 2024 il Sudafrica aveva circa 70 strutture dedicate alla coltivazione e all’esportazione di cannabis medica.
Secondo le previsioni della piattaforma Statista, si prevede che questo il mercato della cannabis medica in Europa genererà più di 534,1 milioni di dollari nel 2025 e registrerà una crescita media annua del 2,73% fino al 2029.
© Riproduzione riservata