Marocco: inaugurato primo terminal container di Nador West Med

di: Enrico Casale | 5 Novembre 2026

Il principe ereditario del Marocco, Moulay El Hassan, ha inaugurato nel fine settimana il primo terminal container del porto di Nador West Med, nella provincia di Nador. L’evento avvia le attività del nuovo complesso industriale, logistico ed energetico sulla costa mediterranea.

L’opera – riferiscono i media locali – ha attratto investimenti pubblici e privati per 54 miliardi di dirham marocchini (5,4 miliardi di euro). Il Terminal Container Est è stato realizzato con un investimento di 5 miliardi di dirham (500 milioni di euro). La struttura dispone di 1.520 metri di banchine, una profondità di 18 metri e 70 ettari di aree di stoccaggio. Entro il 2030 la capacità prevista a regime sarà di 3,5 milioni di container all’anno. La concessione per la gestione e la manutenzione durerà 25 anni ed è stata assegnata a Marsa Maroc e Terminal Investment Limited (Til), società controllata dal gruppo armatoriale Msc.

Il complesso comprenderà un secondo terminal container, affidato a Marsa Maroc e al gruppo francese Cma Cgm. L’infrastruttura entrerà in funzione nell’aprile 2027 e aggiungerà 1,8 milioni di Teu, portando la capacità complessiva a 5,3 milioni di container all’anno. Nador West Med includerà inoltre strutture per merci generiche, rinfuse, veicoli e prodotti energetici, oltre a una piattaforma industriale e logistica di 700 ettari. Le autorità prevedono che il progetto genererà 14.000 posti di lavoro diretti e 20.000 indiretti.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img
spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

Rubriche