Egitto: polo Benha attira investimenti e crea occupazione

di: Valentina Milani | 12 Maggio 2026

La zona d’investimento di Benha ha attirato investimenti per oltre 1,1 miliardi di sterline egiziane (circa 21 milioni di euro) attraverso 52 progetti industriali, creando circa 2.800 posti di lavoro diretti, secondo una nota ripresa dal sito di notizie economiche Zawya.

L’area rientra in una rete più ampia di 12 zone d’investimento distribuite in sei governatorati, che ospitano complessivamente oltre 1.200 progetti per investimenti superiori a 66 miliardi di sterline egiziane (circa 1,3 miliardi di euro), con tassi di occupazione prossimi al 90%.

Il ministro degli Investimenti e del commercio estero Mohamed Farid ha definito Benha un modello avanzato di sviluppo, sottolineando il ruolo delle zone nel creare un ambiente favorevole alle imprese, semplificare le procedure e accelerare l’attuazione dei progetti grazie a un sistema normativo flessibile.

Il governo intende proseguire nel rafforzamento di queste aree per migliorare la competitività economica e sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dalla strategia “Vision 2030”.

Ad aprile, Farid ha inoltre lanciato una campagna di tre mesi per promuovere le zone d’investimento, evidenziando il loro contributo nell’attrarre 66,3 miliardi di sterline egiziane (circa 1,3 miliardi di euro) e nella creazione di oltre 77.500 posti di lavoro a livello nazionale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Codeway 2026

spot_img

Rubriche