spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: record di ritorno profitti capitali investiti all’estero

di: Celine Camoin | 29 Dicembre 2025

Un fortissimo aumento di rimpatrio di capitali investiti è stato registrato in Angola, da parte degli investitori angolani all’estero. Lo scrive il giornale economico Expansao, sulla base di dati forniti dalla Banca nazionale d’Angola, la banca centrale del Paese.

Secondo i calcoli della testata, nei primi nove mesi dell’anno, sono stati rimpatriati 148,7 milioni di dollari di profitti, il 556% in più rispetto ai 22,6 milioni dello stesso periodo del 2024. Si tratta di un record di valore di capitali investiti all’estero.

Expansao sottolinea tuttavia che la Banca centrale non fornisce ulteriori informazioni su questi guadagni, il che rende difficile sapere quali società o individui hanno effettivamente percepito tali importi. Ricorda ad esempio che la compagnia petrolifera Sonangol è il maggiore azionista della banca portoghese Millennium Bcp e detiene una partecipazione il Galp, la compagnia petrolifera portoghese, attraverso la Amorim Energia.

Gli analisti sentiti dal giornale economico angolano evidenzialo una maturazione degli investimenti effettuati all’estero e l’attrattività dei reinvestimenti in Angola.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche