spot_img

La Russia offre competenze a partner africani

di: Andrea Spinelli Barrile | 10 Settembre 2025

La partnership con le imprese russe può “garantire lo sviluppo dell’Africa in quelle aree in cui la Russia vanta competenze ed esperienze significative”. Lo ha detto Nikita Gusakov, vicepresidente senior del Russian export center, citato dall’agenzia russa Ria Novosti.

“Gli Stati africani possono contare sul solido sostegno della comunità imprenditoriale russa. La Russia è pronta a condividere la sua esperienza e competenza, tenendo conto delle esigenze dei partner africani”, ha detto Gusakov in occasione della quarta Fiera commerciale intra-africana (Iatf 2025), in corso ad Algeri, in Algeria.

Secondo Gusakov, la Russia possiede la più grande rete di oleodotti al mondo e la terza rete ferroviaria e “i produttori russi sono pronti a offrire all’Africa tecnologie, esperienza e competenza nello sviluppo di oleodotti e altre infrastrutture”. Il vicepresidente del Russian export center ha anche evidenziato ruolo significativo dei Paesi africani nelle esportazioni russe di prodotti agricoli (cereali, oli vegetali), nelle forniture di prodotti chimici (ammoniaca) e nel settore metallurgico: “Le relazioni commerciali ed economiche con i paesi del nord Africa, principalmente con Egitto e Algeria, si stanno sviluppando in modo più attivo. Ad esempio, nel 2021 è stato inaugurato al Cairo un padiglione permanente di prodotti agricoli made in Russia”.

Gusakov ha ricordato che l’Agenzia russa per il credito all’esportazione e l’assicurazione degli investimenti Exiar, in quanto istituzione nazionale russa a sostegno dell’attività economica estera, offre soluzioni che consentono di ridurre i rischi e aumentare l’interesse degli investitori russi nei progetti africani. Tra queste, la principale è l’assicurazione sugli investimenti, un modo per proteggere i propri investimenti dai rischi politici che inevitabilmente si presentano quando si lavora in un Paese straniero.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche