spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Senegal: lanciata piattaforma per digitalizzare i Ppp

di: Céline Dominique Nadler | 12 Agosto 2025

Dovrebbe contribuire a trasformare la governance dei progetti infrastrutturali in Senegal facilitando i collegamenti tra gli attori pubblici e privati l’innovativa piattaforma digitale Source Ppp Senegal progettata per digitalizzare l’intero ciclo dei contratti di partenariato pubblico-privato (Ppp).

Questo nuovo strumento, presentato come un acceleratore di trasparenza, efficienza e attrattività per gli investitori, mira a rendere i progetti più finanziabili, meglio monitorati e più coerenti con la strategia nazionale di sviluppo per il 2050.

Presiedendo la cerimonia di lancio, il ministro dell’Economia, della Pianificazione e della Cooperazione, Abdourahmane Sarr, ha sottolineato che questa iniziativa rientra nella visione del presidente Bassirou Diomaye Faye e del Primo ministro Ousmane Sonko, che pongono la digitalizzazione al centro della trasformazione della pubblica amministrazione. “Source Ppp Senegal apporta importanti progressi. Permette un processo digitalizzato end-to-end, dalla preparazione alla firma, riducendo al contempo i ritardi e i costi amministrativi”, ha affermato il ministro.

“Se avessimo dato maggiore priorità ai partenariati pubblico-privato, non avremmo dovuto accumulare così tanti controlli e contrappesi da parte dello Stato”, ha riconosciuto Abdourahmane Sarr, mentre il livello del debito pubblico del Senegal è stimato a quasi il 119% del Pil.

Per Christophe Dossarps, direttore esecutivo della Sustainable Infrastructure Foundation (Sif), uno dei partner del progetto, il successo dei Ppp dipende soprattutto dalla qualità dei dati. “Non si può migliorare se non si riesce a misurare. E per misurare servono i dati”, ha affermato. “Source consente la raccolta dati in modo sistematico, trasparente e in tempo reale. Questo è ciò di cui hanno bisogno governi e investitori”, ha aggiunto.

Da parte sua, Casjen Ohnesorge, responsabile della cooperazione presso l’ambasciata tedesca in Senegal, ha elogiato l’ambizione del Paese nel promuovere infrastrutture sostenibili. “La mancanza di progetti finanziabili è un ostacolo importante allo sviluppo sostenibile. Source è uno strumento essenziale per rafforzare la trasparenza, l’efficienza e la cooperazione tra attori pubblici e privati”, ha affermato.

La piattaforma è conforme agli standard internazionali e ai requisiti della legge senegalese n. 2021-23 sui Ppp. Offre accessibilità nazionale, garantendo una distribuzione coerente di bandi per progetti e contratti.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche