spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Vertice Italia-Africa: all’Excelsior il summit di Ecam Council

di: Redazione | 28 Gennaio 2024

Tra gli eventi collaterali che faranno da corredo al Vertice Italia-Africa, il The Westin Excelsior di Roma in via Veneto ospiterà il quinto summit di European Corporate Council on Africa and the Middle East (Ecam Council). Attorno al tema “Creating a better present to build a greater future for Africa: the role of healthcare and investments” si confronteranno in una giornata di lavori capi di Stato, capi di governo, ministri degli Esteri, rappresentanti di organizzazioni internazionali e imprese. 

Durante l’evento verranno approfonditi diversi temi, dall’istruzione e formazione alle piccole imprese e al commercio, attraverso keynote lectures e tavole rotonde. Tra i temi in programma: Empowering Tomorrow, approcci innovativi all’istruzione; Investire nel futuro, strategie per l’empowerment e lo sviluppo dei giovani; Creare successo, progressi nei programmi di formazione professionale; Piccole imprese, grande impatto, sostenere l’imprenditorialità; Orizzonti commerciali, promuovere partenariati globali per la crescita economica; Attrarre opportunità: il ruolo degli investimenti esteri nell’economia locale.

E’ prevista tra gli altri la presenza di Kamel Ghribi, presidente dell’Ecam e vice presidente del gruppo San Donato; del presidente mozambicano Felipe Nyusi; del vice presidente della Sierra Leone, Mohamed Juldeh Jalloh; del vice presidente della Guinea Equatoriale Teodoro Nguema Obiang Mangue; del vice presidente del Burundi Prosper Bazombanza; del vice presidente della Costa d’Avorio, Tiemoko Meyliet Koné; dei primi ministri di Uganda, Capo Verde e Eswatini; di diversi ministri degli Esteri di Paesi africani; del segretario esecutivo di Uneca Claver Gatete; del rappresentante speciale Ue per il Golfo, Luigi Di Maio; del direttore generale di Aics, Mario Riccardo Rusconi; della Commissaria dell’Ua per le infrastrutture e l’energia, Amani Abou Zeid; della presidente di E4Impact Foundation, Letizia Moratti; della Ceo di Sace, Alessandra Ricci; del direttore generale dell’agenzia Irena, Francesco La Camera. 

Ecam Council è nato con l’obiettivo primario di promuovere un dialogo costruttivo, nuovi partenariati e una forte cooperazione tra Europa, Africa e regione Mena. L’Ecam è un’associazione privata, senza scopo di lucro e apartitica, fondata su iniziativa diretta di Kamel Ghribi (Presidente di Gksd Investment Holding) e Paolo Rotelli (Presidente di Vita- Salute Università San Raffaele). Lo scopo è quello di promuovere e sviluppare le relazioni tra i Paesi dell’Europa, dell’Africa e della regione Mena, con l’Italia che gioca un ruolo di primo piano.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche