spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Niger: finanziamenti dall’Aics per progetto di elettrificazione rurale fotovoltaica

di: Redazione | 21 Marzo 2023

 Si è tenuta la settimana scorsa a Niamey la prima riunione del comitato direttivo del progetto di elettrificazione rurale fotovoltaica nei dipartimenti di Keita e Illela, in Niger, scrive il quotidiano online Le Sahel. Il progetto, che entra così nella fase operativa, è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) con 2,8 milioni di euro a cui si aggiungono altri 200.000 euro per l’assistenza assistenza tecnica.

L’iniziativa, la cui attuazione è compito dell’Agenzia nigerina per la promozione dell’elettrificazione nelle aree rurali (Anper), prevede l’installazione di due mini reti solari fotovoltaiche che riforniranno quattro quattro località nei dipartimenti di Keita e Illela, oltre a 125 kit solari fotovoltaici che forniranno energia a centri sanitari, scuole e infrastrutture produttive di 96 villaggi.

“L’Italia è un partner storico per il Niger in generale e per la regione di Tahoua”, ha ricordato durante l’incontro Salifou Yagi Hakimi, vice segretario generale del ministero dell’Energia e delle rinnovabili, ringraziando Roma per il sostegno. Da parte sua Salouhou Hamidine, a capo di Anper, si è detto ottimista per la recente apertura di un’ufficio Aics a Niamey. A suo avviso, faciliterà le discussioni sull’attuazione delle attività di questo progetto. Il titolare delle sede Aics in Niger, Fabio Minniti, ha rassicurato il comitato direttivo che il primo finanziamento sarebbe stato erogato ad Anper subito dopo la riunione, raccomandando alla parte nigerina di essere efficiente nell’attuazione dell’iniziativa.

Il progetto si inserisce in un più ampio programma statale di elettrificazione rurale fotovoltaica nel Paese promosso dal ministero dell’Energia locale, che vuole incrementare il tasso di accesso all’elettricità in queste aree dal 0,93% attuale al 10% per il 2026. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato all’azione della cooperazione internazionale in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-dividendo-della-cooperazione

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche