spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: parte fase pilota per la liberalizzazione dei trasporti aerei nel continente

di: Redazione | 28 Novembre 2022

 Dopo progressi minimi dal suo lancio nel gennaio 2018, il mercato unico africano del trasporto aereo (SAATM) sembra aver preso una decisione questa settimana con 15 dei 35 Stati firmatari che hanno lanciato un cluster per promuovere l’avvio del programma. Soprannominata SAATM Pilot Implementation Project, la storica decisione – che riunisce alcuni dei più importanti mercati del trasporto aereo in Africa – è stata annunciata negli scorsi giorni dalla Commissione africana per l’aviazione civile (AFCAC).  

L’annuncio è un importante impulso alla compagnia aerea congiunta proposta da Kenya Airways e South African Airways, che avrà accesso immediato e illimitato ai mercati chiave del continente poiché entrambi i Paesi parteciperanno alle corse di prova.

Kenya, Etiopia, Rwanda, Sudafrica, Capo Verde, Costa d’Avorio, Camerun, Ghana, Marocco, Mozambico, Namibia, Nigeria, Senegal, Togo e Zambia sono i 15 Paesi che hanno deciso di lanciare voli SAATM tra i loro territori.

I 15 stati dovrebbero consolidare ulteriormente la loro decisione allineando i rispettivi accordi sui servizi aerei al regime SAATM quando si incontreranno nuovamente durante i negoziati sui servizi aerei dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO) di quest’anno ad Abuja, in Nigeria, il prossimo 5 dicembre. 

Si stima che i 35 Stati membri del SAATM rappresentino oltre l’85% del traffico intra-africano e oltre 800 milioni di 1,2 miliardi di abitanti dell’Africa. L’obiettivo principale dell’iniziativa è migliorare la connettività e l’integrazione dell’Africa attraverso la liberalizzazione dei servizi di trasporto aereo di linea e non di linea e l’eliminazione di tutte le restrizioni sui diritti di traffico, sulla capacità e sulla frequenza inter-città per tutte le compagnie aeree africane. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità derivate dai progressi logistici in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/africa-e-logistica

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche