Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: Maputo vede spazi per le PMI italiani in edilizia ed energia

MOZAMBICO – “Il Mozambico è un paese in costruzione, credo che per le PMI italiane ci siano numerose opportunità nello sviluppo di infrastrutture, hotel e abitazioni”, ha dichiarato a InfoAfrica Joao Godinho Alves, direttore generale aggiunto del Centro di promozione degli investimenti del Mozambico. Non solo.

Secondo Alves, anche il campo delle energie, in particolare rinnovabili, può essere terreno fertile per nuove occasioni di business.

“Le imprese italiane potrebbero collaborare con quelle locali fornendo beni e servizi, come quelli energetici, nei mega progetti che già abbiamo avviato – spiega Alves – la tecnologia italiana e l’esperienza delle piccole e medie imprese, può essere trasferita collaborando con le nostre imprese”.

Per farlo, continua, il governo di Maputo sta creando un ambiente favorevole al business da una parte diminuendo le tasse e dell’altra facilitando il processo di creazione di attività di impresa.

“Per prima cosa abbiamo creato una rete di servizi dedicata alla promozione degli investimenti composta da agenzie specializzate, associazioni di categoria e camere di commercio. E poi, una serie di incentivi fiscali. Per quanto riguarda le importazioni abbiamo messo l’esenzione dai dazi doganali e dall’IVA alle importazioni di beni strumentali, parti accessorie e di ricambio. In materia di imposta sul reddito abbiamo ad esempio deduzioni fiscali per formazione professionale e uso di nuove tecnologie”.

E sui rapporti tra i due paesi: “Le nostre relazioni politiche e commerciali sono cresciute stabilmente negli ultimi cinque anni. Abbiamo una presenza significativa di imprese italiane che operano già nel nostro paese, specie nel settore del petrolio e del gas, ma anche tanti progetti di piccola e media impresa che si svilupperanno nei prossimi anni”

Per approfondire:

Quaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paese

Quaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paese



__di


Pubblicato il


Leggi anche