spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: popolazione lavorativa triplicherà entro 2050

di: Redazione | 10 Agosto 2021

La popolazione in età lavorativa dell’Africa sub-sahariana crescerà di oltre il 200% entro il 2050: lo hanno affermato gli economisti di S&P (Standard & Poor) Global Ratings in un rapporto in cui si evidenzia come i paesi dell’Africa subsahariana stiano attualmente vivendo la transizione demografica più significativa della loro storia.

“Diminuzioni senza precedenti dei tassi di fertilità, calo della mortalità infantile e aumento dell’aspettativa di vita saranno di cruciale importanza per le prospettive economiche della regione nei decenni a venire”, si legge nel rapporto, redatto dall’economista di S&P Global Ratings Valerijs Rezvijs.

La composizione demografica è una variabile determinante per la crescita economica. “Per la regione, che ha registrato scarsi risultati economici nell’ultimo decennio, la transizione demografica potrebbe rappresentare un’opportunità”.

Nell’Africa subsahariana, i tassi di fertilità (numero di figli per donna durante la sua vita) sono diminuiti costantemente fino a raggiungere i 4,6 nel 2020 contro i 6,3 nel 1990. Secondo le recenti proiezioni delle Nazioni Unite, la fertilità nella regione continuerà a diminuire ed entro il 2050 alcuni paesi raggiungeranno livelli prossimi al tasso di sostituzione naturale (2,1 nascite per donna). Entro il 2050, ad eccezione delle piccole economie insulari, come le Seychelles o le Mauritius, tutti i paesi dell’Africa subsahariana registreranno una quota maggiore della popolazione in età lavorativa. Poiché la maggior parte del resto del mondo ha già completato la transizione demografica, l’Africa subsahariana sarà il principale motore della crescita della popolazione mondiale in età lavorativa nel 21° secolo.[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche