spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia/Sudan: firmato accordo per la creazione di zone di libero scambio

di: Redazione | 15 Giugno 2015

I governi di Khartoum e Addis Abeba hanno siglato ieri un accordo per lavorare alla creazione di zone di libero scambio tra i due paesi. Lo riferiscono i media sudanesi, precisando che l’intesa è stata siglata ieri durante la consueta riunione della Commissione tecnica congiunta Sudan Etiopia.
Dai resoconti pubblicati sui media locali si apprende che alcune società di consulenza sono state incaricate di mettere a punto uno studio sulla creazione di queste zone (individuando anche le località) e presentare entro 45 giorni un documento alla Commissione tecnica congiunta.
Tra gli altri punti trattati durante l’incontro di ieri anche le facilitazioni per il trasferimento di denaro tra i due paesi.
Sia per risolvere questa problematica sia per facilitare le aree di libero scambio bilaterali, la commissione tecnica bilaterale ha anche affrontato e discusso la questione dell’apertura di filiali delle banche etiopi in Sudan e di quelle sudanesi in Etiopia.
Dopo il sostegno che Khartoum ha garantito ad Addis Abeba nel braccio di ferro con l’Egitto sul progetto della Grande Ethiopian Renaissance Dam (GERD), le relazioni tra i due paesi sono andate crescendo costantemente.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche