spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: Shale Gas, pronte le regole per avviare lo sfruttamento

di: Redazione | 8 Maggio 2015

SUDAFRICA – Sono state “finalizzate” dal governo sudafricano le regole per lo sfruttamento del gas di scisto (shale gas) che ora dovranno solo essere formalmente approvate dall’esecutivo, presumibilmente entro due settimane. Lo ha comunicato alla stampa locale il ministro delle Risorse minerarie Ngoako Ramatlhodi.
Se tutto andrà secondo le previsioni, il testo sarà dunque pubblicato sulla gazzetta ufficiale sudafricana a giugno. La questione è particolarmente importante in Sudafrica in quanto si presume che il deserto del Karoo sia un’area con grandi potenzialità per lo sfruttamento del gas di scisto. Una licenza esplorativa per circa un quarto dell’area era stata opzionata dalla compagnia petrolifera Shell, che ha tuttavia rinunciato al progetto a marzo, per la lentezza delle istituzioni nel concedere effettivamente le licenze.
La possibilità di uno sfruttamento a scopi energetici del Karoo è stata aspramente contestata da gruppi ambientalisti. A questo proposito Ramatlhodi ha assicurato che le nuove regole tengono nel dovuto conto il rispetto dell’ambiente, sottolineando però come la scarsità di energia sia anche uno dei fattori che limitano, ad esempio, le possibilità produttive attuali dell’industria mineraria.
Per approfondire:

Leggi il Focus dedicato al Sudafrica
Leggi il Focus dedicato al Sudafrica
 Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche