spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

La cooperazione saudita investe da Tunisi a Mogadiscio

di: Giulia Filpi | 6 Marzo 2025

Il Saudi fund for development (Sfd), il fondo per la cooperazione allo Sviluppo dell’Arabia Saudita, ha annunciato la consegna di 330 unità abitative nell’ambito del suo progetto di sviluppo di alloggi sociali nella governatorato di Ben Arous in Tunisia.

La fase iniziale del progetto, dichiara una nota dell’Sfd, coinvolge diverse governatorati in Tunisia e prevede la consegna di 4.715 unità abitative sociali, supportate da finanziamenti agevolati del fondo per un ammontare di 150 milioni di dollari.

Lunedì, l’ambasciatore saudita in Tunisia, Abdulaziz al-Saqr, e il ministro tunisino delle Infrastrutture e dell’edilizia, Sarah Zaafrani hanno supervisionato la consegna delle unità abitative.

La scorsa settimana, inoltre, l’Sfd ha firmato un accordo per l’attuazione della sovvenzione fornita alla Somalia nell’ambito della quinta fase del Programma saudita per la perforazione di pozzi e lo sviluppo rurale in Africa.

Alla cerimonia di firma ha partecipato Owais Haji Yusuf Ahmed, Ambasciatore della Somalia in Arabia Saudita.

Il programma mira a supportare l’accesso all’acqua potabile nelle aree rurali della Somalia attraverso la perforazione di pozzi e l’istituzione di reti di approvvigionamento idrico alimentate da energia solare.

“Questo programma – affermano dal fondo saudita – contribuirà a fornire acqua potabile sicura, a combattere la desertificazione, a migliorare la sicurezza idrica e alimentare e a supportare il settore agricolo, riducendo anche le malattie e le epidemie causate dall’acqua contaminata”.

Nell’ambito del progetto, l’Sfd dichiara di aver supportato la perforazione e l’equipaggiamento di oltre 10.000 pozzi in 21 paesi africani, beneficiando oltre 5 milioni di persone, con un valore totale di 330 milioni di dollari.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche