spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Gggi e Agra collaborano per rafforzare i sistemi alimentari

di: Redazione | 15 Dicembre 2023

L’Alleanza per la rivoluzione verde in Africa (Agra) e il Global Green Growth Institute (Gggi) hanno firmato un memorandum d’intesa per rafforzare l’agricoltura e i sistemi alimentari in tutta l’Africa. Il memorandum mira a promuovere la cooperazione per lo sviluppo e l’attuazione di programmi di ricerca e sviluppo per migliorare il benessere degli agricoltori in Africa. Il progetto inizierà con almeno quattro Paesi per il primo anno, per poi arrivare a 15 Paesi target in tutto il continente.

Il documento è stato firmato dalla presidente di Agra, Agnes Kalibata, e da Mahamadou Tounkara Direttore regionale Gggi per il Medio Oriente e il Nord Africa, a margine della Cop28 appena conclusasi a Dubai.

Commentando l’intesa, Kalibata ha affermato che è stato uno dei momenti salienti dell’incontro tenutosi a Dubai, dove ha fatto parte del comitato consultivo del presidente della Cop28. “Siamo lieti di questa partnership che rafforzerà i nostri sforzi per trasformare e migliorare la vita degli agricoltori africani. Questa cooperazione catalizzerà rapidi miglioramenti nei sistemi alimentari e rafforzerà ulteriormente l’agricoltura sostenibile nel continente”, ha affermato Kalibata.

Nell’ambito del protocollo d’intesa, le parti mobiliteranno congiuntamente finanziamenti per l’assistenza tecnica ai membri e agli Stati partner per aiutarli a trasformare i loro piani di sicurezza alimentare in soluzioni green bancabili in grado di attrarre investitori.

Le due istituzioni svilupperanno inoltre strumenti finanziari innovativi come obbligazioni verdi e sukuk verdi per ridurre i rischi e incoraggiare gli investimenti in Medio Oriente e Africa, nonché sostenere i Paesi verso la resilienza climatica e le basse emissioni. Il protocollo d’intesa promuoverà infine soluzioni tecnologiche agricole rispettose del clima e promuoverà l’agricoltura verde nei Paesi selezionati. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità legate alla filiera agricola nel continente africano: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche