spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: finanza, intesa tra Cdp e Afreximbank per interventi

di: Celine Camoin | 26 Marzo 2024

La Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (Cdp), l’istituzione finanziaria ufficiale italiana per la cooperazione internazionale allo sviluppo, e la Banca Africana per l’Importazione e l’Esportazione (Afreximbank) hanno concluso al Cairo un memorandum d’intesa per una facilità di prestito di 200 milioni di euro a favore di interventi della Banca nel campo della sicurezza alimentare e dell’agricoltura rispettosa del clima in tutta l’Africa.

Il finanziamento si aggiunge a un impegno iniziale della Cdp di 100 milioni di euro, portando il finanziamento totale della Cdp a 200 milioni di euro. Le due istituzioni finanziarie hanno inoltre concluso un memorandum d’intesa per sviluppare sinergie tra le imprese italiane e africane.

Questo nuovo finanziamento Cdp sarà utilizzato per fornire sostegno, direttamente alle imprese africane ammissibili o indirettamente attraverso intermediari finanziari locali. Alcuni progetti che verranno finanziati si concentreranno sulla produzione locale e sull’importazione di beni essenziali come cereali e fertilizzanti.

La partnership è stata annunciata in occasione dell’inaugurazione del nuovo ufficio Cdp al Cairo, prima sede operativa dell’istituto italiano in Africa. Haytham ElMaayergi, Vice Presidente Esecutivo di Afreximbank, e Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cdp, hanno firmato l’accordo.

Il protocollo d’intesa promuoverà la collaborazione tra le imprese italiane e africane, avvicinando al tempo stesso l’Africa e l’Italia con l’obiettivo di promuovere il commercio intra ed extra-africano. Tale collaborazione include il cofinanziamento di transazioni idonee con soggetti sovrani, aziende e istituzioni finanziarie dei paesi membri di Afreximbank, nonché l’organizzazione, la partecipazione e la promozione di eventi di networking con stakeholder africani e comunità imprenditoriali locali in Italia o con uno dei Paesi membri della Banca.

Dario Scannapieco, nel corso della cerimonia, ha affermato: “La sicurezza alimentare e la resilienza delle filiere agricole sono temi fondamentali per lo sviluppo del continente africano, come dimostrano anche le iniziative assunte dal governo italiano attraverso il Piano Mattei. Attraverso la collaborazione con Afreximbank, il Cdp potrà garantire risorse alle Pmi locali che operano in questi settori, favorendo al contempo la creazione di opportunità per le imprese italiane. Questo impegno sarà ulteriormente rafforzato dall’apertura del nostro nuovo ufficio al Cairo, che conferma la centralità dell’Africa nella strategia della Cdp”.

Questa struttura consentirà ad Afreximbank di fornire il supporto tempestivo e necessario ai suoi paesi membri attraverso le imprese di sicurezza alimentare e di sostenere la gestione delle crisi della catena di approvvigionamento, in particolare intorno ai prodotti alimentari e alle bevande. Ciò contribuirà a sua volta alla stabilizzazione della sicurezza alimentare e alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento in Africa.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche