spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Occidentale: con l’uscita dei golpisti, rischio rating per Ebid

di: Andrea Spinelli Barrile | 26 Aprile 2024

L’agenzia di rating americana Fitch potrebbe ridurre ulteriormente il rating della Banca Ecowas per gli investimenti e lo sviluppo (Ebid) a causa dell’uscita dei tre paesi golpisti dall’unione. Lo si apprende da un comunicato stampa di Fitch, in cui comunica di aver aggiornato il rating “B” della Ebid, che per ora mantiene l’istituto nella categoria “altamente speculativa”.

Secondo Fitch, con l’uscita di Mali, Niger e Burkina Faso dall’Ecowas a questi tre Paesi è rimasto il 23% dei prestiti totali della Ebid, inclusi 124 milioni di dollari (7,6 miliardi di franchi) dovuti dai governi dei tre paesi.

Non è chiaro se questi tre Paesi manterranno fede alle loro intenzioni di lasciare la Comunità economica dell’Africa occidentale (Ecowas) ma Fitch ritiene che questo scenario potrebbe avere un impatto sulla performance della Ebid, portando ad un aumento dei prestiti in sofferenza. L’Ebid potrebbe preservare il capitale versato di questi tre paesi (33 milioni di dollari) ma secondo Fitch questo non basterà a coprire l’importo dovuto. Fitch non esclude quindi una riduzione del rating di credito della banca.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche