spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Somalia: ultimi preparativi per ingresso nell’Eac

di: Céline Dominique Nadler | 24 Aprile 2024

Il primo ministro della Somalia, Hamza Abdi Barre, ha incontrato ni giorni scorsi a Mogadiscio i membri del parlamento della Comunità dell’Africa orientale (Eac) per affrontare gli ultimi aspetti tecnici necessari per facilitare l’ingresso della Somalia nel mercato dell’Africa orientale.

“Esorto i membri del blocco regionale Eac a continuare a sostenere gli sforzi per armonizzare le politiche e le normative, creando un ambiente imprenditoriale favorevole per investitori e imprenditori. Rafforziamo ulteriormente la cooperazione nella sicurezza regionale e il progresso della pace e della stabilità”, ha affermato il Primo ministro somalo durante l’incontro.

Barre ha inoltre presentato i potenziali contributi della Somalia alla Comunità dell’Africa orientale e ha sottolineato i benefici che i Paesi membri potrebbero trarre dall’inclusione della Somalia. Ha sottolineato le abbondanti risorse naturali della Somalia e la natura dinamica e creativa della sua gente.

Il mese scorso, la Somalia ha ottenuto lo status di membro a pieno titolo dell’Eac dopo aver soddisfatto tutti i requisiti per aderire al blocco regionale. Con questo sviluppo, la Somalia si unisce a Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Sud Sudan, Tanzania, Ruanda e Uganda come ottavo membro del blocco regionale.

L’EAC è stata fondata nel 2000 e ha sede ad Arusha, in Tanzania. La sua missione è quella di favorire la crescita economica eliminando i dazi doganali tra gli Stati membri. Nel 2010 ha istituito un mercato comune.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche