di: Michele Vollaro | 7 Settembre 2026
Il presidente dell’Uganda, Yoweri Museveni, ha presentato ufficialmente “Pearl Sweet”, il nome della miscela di greggio destinata all’esportazione sui mercati internazionali. Lo rende noto un comunicato ufficiale, precisando che l’annuncio è avvenuto durante una cerimonia nell’area di sviluppo di Kingfisher.
Secondo la nota, la nuova classificazione commerciale unisce l’identità nazionale, richiamando l’espressione “Perla d’Africa”, alla bassa concentrazione di zolfo del petrolio. Il prodotto combinerà le estrazioni dei giacimenti di Tilenga e Kingfisher, operati rispettivamente da TotalEnergies e Cnooc, con una produzione di picco stimata in 230.000 barili al giorno.
Il documento aggiunge che il greggio sarà convogliato nell’oleodotto riscaldato Eacop, lungo 1.443 chilometri, che collegherà l’Uganda al porto tanzaniano di Tanga. L’iniziativa segna l’avvio di un programma industriale da circa 13,5 miliardi di euro (15 miliardi di dollari), concepito per trasformare il Paese da nazione senza sbocco sul mare a fornitore energetico globale.
© Riproduzione riservata





