Kenya: navigazione, compagnie devono registrarsi

di: Celine Camoin | 26 Giugno 2026

Nairobi – L’Autorità marittima del Kenya (Kma) ha emesso un ultimatum di sette giorni a tutte le compagnie di navigazione operanti nel Paese affinché si conformino ai requisiti obbligatori di registrazione e licenza.

Lo riportano i media locali. Secondo le autorità, le compagnie di navigazione straniere devono ottenere certificati di registrazione e le compagnie di navigazione locali devono ottenere licenze operative ai sensi del Regolamento sulla navigazione mercantile (operatori di trasporto marittimo) del 2024. In un avviso datato 22 giugno, la Kma ha disposto che tutte le compagnie di navigazione si conformino immediatamente ai requisiti applicabili: “Tutti gli operatori interessati sono pertanto tenuti a regolarizzare il proprio stato di registrazione e licenza presso l’Autorità entro sette giorni dalla data del presente avviso”.

L’autorità di regolamentazione ha avvertito che gli operatori che svolgono attività o trasporti marittimi all’interno dei porti kenioti senza la documentazione richiesta saranno soggetti a sanzioni e provvedimenti coercitivi ai sensi dei regolamenti e di altre leggi applicabili. L’iniziativa per il rispetto delle normative rivela una maggiore severità nell’applicazione delle stesse nel settore marittimo, dove le operazioni portuali non regolamentate hanno per anni sollevato preoccupazioni in termini di sicurezza, protezione e impatto economico. [A S B]

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Rubriche