Africa: prezzi alimentari in aumento secondo la Banca mondiale

di: Celine Camoin | 29 Maggio 2026

Roma – In Africa i prezzi dei generi alimentari sarebbero cresciuti del 5%, il livello più alto da gennaio 2024. Lo rivela un report diffuso dalla Banca mondiale, in cui si citano diversi prodotti alimentari che, secondo l’Istituto internazionale, hanno registrato un aumento del 5%: gli oli e i panelli di semi oleosi, in particolare, hanno segnato la crescita maggiore, con un incremento del 10%, una crescita provocata “dall’aumento dei prezzi del petrolio greggio e dall’espansione delle politiche sui biocarburanti negli Stati Uniti, in Indonesia e in Thailandia”, spiega l’istituzione di Bretton Woods.

I cereali hanno registrato aumenti più moderati, pari al 3%, nonostante gli incrementi di grano e mais legati alle preoccupazioni per la siccità e all’aumento dei costi dei fattori di produzione agricola.

La Banca mondiale, tuttavia, ritiene che lo shock sia più contenuto rispetto all’inizio della guerra tra Russia e Ucraina nel 2022, quando i prezzi alimentari globali aumentarono del 15% in un periodo analogo, e attribuisce questa relativa stabilità all’abbondanza delle scorte globali di cereali e semi oleosi. Le tensioni in materia di sicurezza alimentare si sono tuttavia intensificate in diverse regioni importatrici, in particolare in Medio Oriente, Nord Africa, Afghanistan e Pakistan, dove i rischi rimangono “elevati” se le interruzioni energetiche e logistiche persistono.

Secondo il Programma alimentare mondiale, se la crisi dovesse persistere, fino a 45 milioni di persone in più potrebbero soffrire di fame acuta entro la fine di questo 2026, soprattutto in Africa subsahariana e nella regione del Medio Oriente/Nord Africa. [A S B]

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Rubriche