Africa: tecnologie e democrazia, l’impatto sul continente

di: Enrico Casale | 28 Aprile 2026

La digitalizzazione della democrazia nel continente africano e l’impatto delle nuove tecnologie sono stati i temi portanti della terza edizione del Dialogo-seminario su elezioni e democrazia in Africa, svoltasi nei giorni scorsi a Rabat, in Marocco. L’evento, ospitato presso il campus dell’Università politecnica Mohammed VI, è stato promosso dal Policy center for the new south e dal dipartimento per gli Affari politici, la pace e la sicurezza dell’Unione africana con l’obiettivo di analizzare come l’intelligenza artificiale possa trasformare i processi elettorali e il coinvolgimento dei giovani.

Il commissario per gli Affari politici, la pace e la sicurezza dell’Ua, Bankole Adeoye, ha dichiarato che la digitalizzazione non rappresenta più una proiezione futura, ma una realtà consolidata, fondamentale per promuovere la democrazia nello Stato africano. Tuttavia, l’alto funzionario ha avvertito che, se da un lato le innovazioni favoriscono la trasparenza, dall’altro espongono il continente a gravi rischi legati alla disinformazione e alla manipolazione dei dati.

Per rispondere a queste minacce, il commissario ha annunciato l’intenzione dell’organizzazione continentale di istituire un Indice di democrazia africana. Questo strumento mira a fornire statistiche credibili ai media e alle piattaforme digitali, permettendo al contempo di prevedere con maggiore accuratezza le sfide poste dalle nuove tecnologie e di formare i giovani affinché possano distinguere i fatti dalle notizie false in un contesto digitale sempre più complesso.

Durante i lavori, il presidente esecutivo del Pcns, Karim El Aynaoui, ha ribadito che le elezioni restano lo strumento più efficace per allentare le tensioni sociali e servire l’interesse generale del Paese e della collettività. Il dibattito si è poi esteso all’analisi dei rischi specifici rappresentati dall’intelligenza artificiale generativa e dai deepfake, fenomeni che minacciano di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni proprio in un momento di profonda transizione tecnologica per l’Africa.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Codeway 2026

spot_img

Rubriche