di: Céline Dominique Nadler | 16 Marzo 2026
Il Gruppo Banca europea per gli investimenti (Bei) si è impegnato a versare oltre un miliardo di euro per finanziare progetti di energia rinnovabile nell’Africa subsahariana, nell’ambito di Mission 300, un’iniziativa globale condotta dalla Banca mondiale e dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) volta a portare l’elettricità a 300 milioni di persone in tutto il continente. Lo si apprende da una dichiarazione ufficiale pubblicata dalla Bei.
Il finanziamento sarà erogato tramite Bei Global, la divisione della Banca per il finanziamento dello sviluppo, e coprirà progetti idroelettrici, solari, eolici e di reti energetiche nell’Africa subsahariana, in linea con la strategia Global Gateway dell’Ue. L’impegno per un miliardo di euro per la subregione fa parte di un più ampio impegno africano, con la Bei Global che prevede di contribuire con oltre due miliardi di euro in tutto il continente nei prossimi due anni, come annunciato dalla presidente del Gruppo Bei, Nadia Calviño, in occasione della campagna “Scaling up Renewables in Africa” a Johannesburg lo scorso novembre
Nella nota, si ricorda che Bei Global ha investito 3,1 miliardi di euro in tutta l’Africa solo nel 2025, investendo in linee di credito per piccole imprese, capitale di rischio, energia sostenibile, trasporti, acqua e sanità. Negli ultimi quattro anni, gli investimenti della Bei hanno contribuito a mobilitare 73 miliardi di euro in tutto il continente, cifre che conferiscono al nuovo impegno una reale credibilità istituzionale.
Il Commissario europeo per i Partenariati internazionali, Jozef Síkela, ha osservato che gli investimenti in energia pulita “creano posti di lavoro, alimentano le imprese e stimolano una crescita sostenibile in tutta l’Africa”, sottolineando che l’impegno della Missione 300 non riguarda solo il mantenimento dell’energia, ma anche la costruzione delle basi economiche che l’accesso all’energia rende possibili.
Quasi 600 milioni di persone nell’Africa subsahariana vivono ancora senza accesso all’elettricità.
© Riproduzione riservata




