spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Senegal: aiuti dal governo per la filiera arachidi

di: Celine Camoin | 8 Gennaio 2026

Una serie di misure di sostegno per le zone rurali è stata annunciata dal capo del governo senegalese Ousmane Sonko, durante una visita a Kaolack, terra di produzione di arachidi. Secondo il quotidiano Le Soleil, questi annunci riflettono l’impegno delle autorità a rivitalizzare la filiera delle arachidi, pilastro dell’economia agricola senegalese e forte componente di valuta estera per l’agricoltura.

Tra le decisioni chiave, il raddoppio dei volumi di arachidi acquistati dalla Società nazionale per la commercializzazione dei semi oleosi del Senegal (Sonacos). Gli acquisti passeranno quindi da 250.000 a 450.000 tonnellate. Questa misura, che prevede uno sforzo finanziario da parte del governo, mira a migliorare la distribuzione e a garantire un migliore accesso al mercato per i produttori.

La significativa espansione del potere d’acquisto della Sonacos appare quindi come una leva strategica per una migliore strutturazione del settore, la garanzia del reddito dei produttori e il rafforzamento della sovranità economica in questa filiera.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche