spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tunisia: accordi e business forum con l’Arabia Saudita

di: Celine Camoin | 2 Gennaio 2026

La Tunisia e l’Arabia Saudita hanno firmato cinque accordi e memorandum d’intesa in una serie di settori, tra cui dogane, attività minerarie, servizi postali e media. Gli accordi sono stati firmati durante la 12a sessione del Comitato misto tunisino-saudita, svoltasi nei giorni scorsi a Riad.

Le due parti hanno firmato un protocollo d’intesa sulla cooperazione mineraria tra il ministero dell’Industria, dell’Energia e delle Miniere della Tunisia e il ministero dell’Industria e delle Risorse Minerarie dell’Arabia Saudita. I documenti firmati comprendono un accordo di cooperazione e reciproca assistenza in materia doganale e un memorandum d’intesa sulla cooperazione nel settore postale. Segue un un memorandum sulla cooperazione radiotelevisiva tra le istituzioni radiotelevisive nazionali tunisine e la Saudi Broadcasting Authority, nonché un programma esecutivo per la cooperazione e lo scambio di notizie tra Tunis Afrique Presse e la Saudi Press Agency.

A margine dell’incontro, il ministro tunisino dell’Economia e della Pianificazione Samir Abdelhafidh ha affermato che la sessione ha segnato un nuovo passo avanti nel rafforzamento del quadro giuridico che regola le relazioni tra i due Paesi. Le due parti hanno concordato di continuare a lavorare per completare le procedure per firmare ulteriori accordi e di tenere lunedì un incontro tra i rappresentanti del settore privato di entrambi i Paesi, ha aggiunto.

Il ministro saudita dell’Industria e delle risorse minerarie, Bandar bin Ibrahim Al-Khorayef, ha detto che il comitato congiunto ha offerto l’opportunità di adottare misure importanti per migliorare la cooperazione commerciale, economica e di investimento. Ha affermato che ci sono importanti opportunità per ampliare la cooperazione, in particolare nell’ambito della Saudi Vision 2030, aggiungendo che entrambe le parti stanno lavorando per aumentare il livello degli investimenti congiunti.

I due ministri stanno anche supervisionando il Forum economico tunisino-saudita, che mira a esplorare opportunità di investimento e a rafforzare il partenariato bilaterale e gli scambi commerciali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche