di: Valentina Milani | 1 Settembre 2025
Il mauritano Sidi Ould Tah, nuovo presidente del Gruppo della Banca africana di sviluppo (AfDB), presterà giuramento oggi presso il Sofitel Hôtel Ivoire di Abidjan, in Costa d’Avorio, in presenza dei presidenti ivoriano Alassane Ouattara e mauritano Mohamed Ould Ghazouani.
La cerimonia sarà presieduta dal ministro dell’Economia, della Pianificazione e dell’Integrazione regionale della Repubblica del Congo, Ludovic Ngatsé, in qualità di presidente del Consiglio dei governatori della AfDB. All’evento parteciperanno anche capi di governo, rappresentanti diplomatici, istituzioni internazionali e partner allo sviluppo.
Ould Tah, 60 anni, è stato eletto il 29 maggio ad Abidjan con il 76,18% dei voti dai governatori dei 81 Paesi membri (54 africani e 27 non regionali). Succederà al nigeriano Akinwumi Adesina, che ha guidato l’istituzione per dieci anni.
Economista con una lunga esperienza nella cooperazione internazionale e nel finanziamento allo sviluppo, Ould Tah ha diretto prima della sua elezione la Banca araba per lo sviluppo economico in Africa (Badea).
© Riproduzione riservata




