di: Tommaso Meo | 26 Agosto 2025
Il Ghana ospiterà dal 10 al 12 dicembre 2025 la prima edizione del Creatives Connect Afrika Forum & Festival, un incontro continentale dedicato all’economia creativa africana, stimata in un mercato potenziale da 1,4 miliardi di persone.
L’iniziativa, spiega una nota, è promossa dal Black Star Experience Secretariat in collaborazione con il segretariato dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA) e con African Tourism Partners (Atp). Sono attesi rappresentanti politici, operatori del settore e creativi provenienti dai 54 Paesi africani.
Il programma prevede masterclass, dibattiti, pitch session, esposizioni, performance culturali e un festival musicale. Tra gli eventi in evidenza: il Pitch Fest dedicato a startup e Pmi, una cena di gala presidenziale e sfilate di moda.
Secondo gli organizzatori, il Forum intende creare uno spazio di collaborazione e scambio di conoscenze per rafforzare settori come cinema, musica e moda, con l’obiettivo di stimolare crescita economica, occupazione e commercio intra-africano.
Per il coordinatore del Black Star Experience, Rex Omar, l’appuntamento “non è solo un evento, ma un invito ai giovani a innovare e agli imprenditori a investire in industrie che definiranno il futuro dell’Africa”.
Il governo di Accra sottolinea che l’iniziativa si inserisce in una strategia volta a consolidare il ruolo del Ghana come hub della creatività e a rafforzare la sua immagine di “casa simbolica del panafricanismo”.
© Riproduzione riservata




