spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Uganda: un progetto per un impianto solare in dono dal Cairo

di: Redazione | 22 Agosto 2018

Ingegneri del ministero dell’Elettricità e dell’Autorità per le nuove energie rinnovabili (NREA) egiziani sono in visita in Uganda per avviare un progetto destinato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 4 megawatt a Busia, nella regione Orientale.
A darne notizia sono i media specializzati, ricordando che il progetto è previsto da un memorandum siglato tra i due governi lo scorso maggio in cui si stabiliva il Cairo avrebbe fornito a proprie spese le attrezzature e i servizi ingegneristici necessari.
Da parte sua, il governo di Kampala avrebbe fornito il sito, individuato in un appezzamento di 7,5 ettari nel distretto di Busia, nonché coperto i costi logistici del progetto relativi in particolare alle tasse e alle spese di spedizione delle attrezzature dal porto keniano di Mombasa fino al sito di realizzazione.
In base a quel che viene reso noto, una volta realizzato, l’impianto sarà la terza centrale solare più grande esistente in Uganda. Secondo le stime del ministero dell’Energia ugandese, nel Paese esiste un potenziale di generazione elettrica da fonti rinnovabili pari a 5300 MW.
Per approfondire:

Agroindustria, energia, infrastrutture (nelle sue varie declinazioni), il settore dell’ambiente e quello farmaceutico sono i principali temi al centro di questo Quaderno di Africa e Affari dedicato all’Uganda e alle opportunità che questo Paese membro della Comunità dell’Africa orientale (Eac) offre.

Un quadro politico ed economico aggiornato sull’Egitto.

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche