Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: istituita nuova Agenzia nazionale del petrolio e del gas

Il presidente angolano Joao Lourenço ha approvato la creazione di una commissione per l’installazione di una nuova Agenzia nazionale del petrolio e del gas (ANPG), entità che avrà come compito principale quello di gestire e vendere i blocchi petroliferi e del gas, attualmente sono di competenza della compagnia Sonangol. 

Secondo quanto riferiscono diversi media angolani, la nuova agenzia dovrebbe entrare in funzione nel gennaio del 2019 ed essere pienamente operativa entro dicembre 2020.

La nuova entità, secondo il ministro delle Risorse minerarie e del petrolio Diamantino Azevedo, “garantirà maggiore coordinamento politico ed eliminare i conflitti di interesse in seno al settore”.

Il nuovo modello di gestione del settore degli idrocarburi in Angola prevede che Sonangol si concentri invece sulle attività di esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale, della raffinazione e della liquefazione del gas, dell’esportazione, della logistica e della distribuzione dei prodotti raffinati e derivati petrolchimici.

Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.



__di


Pubblicato il


Leggi anche