Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Sudafrica: intensificazione delle esportazioni agricole trainate da frutta e zucchero

Alla fine di ottobre l’export agricolo sudafricano è cresciuto fino a raggiungere un valore di 123,8 miliardi di rand (8 miliardi di euro) grazie alle solide performance di frutta, zucchero e grano.

La notizia è stata comunicata da Sifiso Ntombela, Direttore del Dipartimento commerciale presso la Camera di commercio agricola (Agbiz).

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno le esportazioni sono aumentate dell’1,6%, mentre le importazioni si sono ridotte del 4,1%. Grazie alla moneta locale (rand) deprezzata e al buon raccolto, le esportazioni hanno generato 132 milioni di euro in più.

“Frutta, grano e zucchero hanno generato profitti per 3,5 miliardi di euro, ossia il 41,5% delle esportazioni – ha detto il Direttore del Dipartimento commerciale presso la Camera di commercio agricola (Agbiz) – mentre carne e vegetali preparati hanno registrato il maggior declino pari al 13,4% dello scorso anno”.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È la chiave di volta dello sviluppo dell’Africa: dopo anni di abbandono e di trascuratezza l’Agricoltura è tornata ad essere considerata la Risorsa del continente. Sacrificata sull’altare della crescita industriale, della sete di materie prime e della finanza, l’agricoltura è tornata ad attirare l’attenzione di governi e comunità economica, ma anche di donors per lo sviluppo.

 



__di


Pubblicato il


Leggi anche