spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Occidentale – Marocco: rimandata al prossimo anno partecipazione di Rabat a ECOWAS

di: Redazione | 19 Dicembre 2017

La Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) ha deciso di rinviare al prossimo anno la conferma dell’adesione del Marocco all’organismo regionale.

A renderlo noto è stata la stessa ECOWAS in una nota diffusa al termine del vertice dell’organizzazione regionale svoltasi la settimana scorsa ad Abuja in Nigeria.
In base a quel che è stato comunicato, il rinvio della decisione è legato ai numerosi argomenti al centro dell’agenda previsti per il vertice tra i membri dell’ECOWAS.
L’adesione del Marocco all’ECOWAS doveva inoltre essere preceduta dalla redazione di uno studio sull’impatto della partecipazione di Rabat all’organismo regionale, che però non è stato ancora finalizzato.
Secondo quel che ha dichiarato il segretario di Stato marocchino degli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Mounia Boucetta, l’adesione sarà “graduale” e a questo proposito si sta valutando l’opportunità di organizzare all’inizio del prossimo anno un vertice straordinario dell’ECOWAS per discutere l’ingresso di Rabat.
Fondata nel 1975, l’ECOWAS è composta oggi da 15 Paesi con una popolazione di 320 milioni di persone che condividono l’obiettivo di promuovere l’integrazione economica regionale attraverso la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un hub per cinque continenti, diversificare sfruttando la geografia..Il Marocco ha ‘messo da parte’ i fosfati e scommesso sull’industria, sull’agricoltura e sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ma soprattutto sulla propria posizione

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche