Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Uganda: approvata concessione prestito per realizzare ferrovia a scartamento standard

Il presidente ugandese Yoweri Museveni ha approvato una richiesta di prestito del valore di 2,9 miliardi di dollari per finanziare la realizzazione della ferrovia a scartamento standard da Malabo, al confine con il Kenya, fino alla capitale Kampala.
A darne notizia sono i media locali, sottolineando come l’approvazione della richiesta di prestito da parte di Museveni indichi la chiara volontà del governo ugandese di realizzare il progetto infrastrutturale.
La linea dovrebbe collegarsi alla ferrovia a scartamento standard in costruzione in Kenya, il cui primo tratto tra Mombasa e Nairobi è già operativo.
L’approvazione della richiesta di prestito giunge in seguito a indiscrezioni di stampa, secondo le quali la Cina avrebbe accettato di finanziare l’opera solo nel caso il progetto sia esteso anche al vicino Rwanda per rendere la ferrovia a scartamento standard un’infrastruttura realmente regionale, così come previsto dal masterplan della Comunità dell’Africa orientale per lo sviluppo ferroviario del cosiddetto Corridoio settentrionale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

 

Per facilitare gli scambi già oggi si stanno realizzando ferrovie regionali (Africa orientale) o collegamenti tra paesi commercialmente molto legati (come Senegal e Mali). Perché queste tendenze mantengano le loro promesse molto dipenderà dai governi africani che saranno chiamati a immaginare e pianificare piani di medio-lungo periodo e a portarli a termine.



__di


Pubblicato il


Leggi anche