spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: ingresso del paese nella Banca per lo sviluppo dell’Africa Centrale

di: Redazione | 4 Luglio 2017

Il Marocco diventa membro del Consiglio d’amministrazione della Banca per lo sviluppo dell’Africa Centrale (BDEAC). Da Rabat è infatti arrivato l’annuncio di una partecipazione al capitale dell’istituzione finanziaria, con un’iniezione di capitale pari al 3%.
L’intento è stato sancito dalla firma di una convenzione a Rabat dal ministro dell’Economia e delle Finanze marocchino, Mohammed Boussaid, e dal vicepresidente della banca, Zounguéré-Sokambi Armand Guy.
La mossa di Rabat sta in linea con l’interesse sempre più grande del Marocco nei confronti dell’Africa sub-sahariana, dove sta moltiplicando investimenti e partenariati. Il 30 gennaio scorso, il Marocco è stato anche riammesso nell’Unione Africana.
La BDEAC copre progetti di finanziamento per lo sviluppo dei Paesi membri, ovvero Camerun, Congo Brazzaville, Gabon, Ciad, Centrafrica e Guinea Equatoriale. Il capitale della banca, detenuto al 51% dagli Stati membri, è aperto a Paesi terzi e a investitori o istituzioni internazionale. Il Kuwait e la Libia fanno parte dei suoi finanziatori.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Un hub per cinque continenti, diversificare sfruttando la geografia..Il Marocco ha ‘messo da parte’ i fosfati e scommesso sull’industria, sull’agricoltura e sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ma soprattutto sulla propria posizione

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche