Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: raggiunta intesa tra autorità fiscale e società petrolifere

Il ministero delle Finanze angolano ha raggiunto un accordo con le società petrolifere Total, Chevron, ExxonMobil, ENI, BP e Satoil, dopo un decennio di processi giudiziari relativi al mancato pagamento di tasse sulle attività di estrazione di greggio.
Secondo quel che riporta la stampa locale, con l’accordo raggiunto le compagnie petrolifere potranno riallacciare le relazioni con la General Tax Administration (AGT) angolana, aprendo le porte a nuove possibilità di investimento nel settore petrolifero.
In base a quel che viene reso noto, sono state così poste le basi a garanzia della sicurezza tra gli operatori e le istituzioni con l’obiettivo di stabilizzare e regolarizzare le operazioni nel settore petrolifero. Nei prossimi giorni saranno messi a punto altre procedure legali per determinare l’ammontare delle imposte e l’implementazione dell’accordo.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.



__di


Pubblicato il


Leggi anche