spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Egitto: Il Cairo aderisce ad accordo per facilitazione commerciale (TFA)

di: Redazione | 27 Giugno 2017

Il ministro del Commercio e dell’industria egiziano Tarek Qabil ha reso nota l’adesione dell’Egitto all’Accordo per la facilitazione commerciale (TFA), diventando in questo modo il 120° Stato dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) ad aver ratificato il trattato.
Ad annunciarlo sono i media egiziani, ricordando che il TFA è stato ideato alla conferenza di Bali del 2013 del WTO ed ha come obiettivo la velocizzazione dello scambio di merci, comprese quelle in transito, tra i Paesi firmatari. Inoltre mira ad una maggiore cooperazione tra le dogane e le autorità incaricate all’analisi dei documenti di viaggio.
Secondo uno studio del 2015 degli economisti del WTO, una volta implementato il TFA dovrebbe ridurre i costi commerciali tra i Paesi membri del 14,3%, con i Paesi in via di sviluppo in grado di capitalizzare maggiormente. Il TFA ridurrebbe di un giorno e mezzo il tempo di importazione delle merci e di due giorni quello per le esportazioni, portando ad una riduzione rispettivamente di 47 e 91 centesimi rispetto alle attuali tariffe. Sempre secondo le stime del WTO il TFA aumenterebbe le esportazioni globali di un valore fino a 1 miliardo di miliardi.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Un quadro politico ed economico aggiornato sull’Egitto.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche