spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: l’economia entra in recessione

di: Redazione | 9 Giugno 2017

Il Sudafrica è entrato in recessione per la prima volta dal 2009. La notizia arriva dopo due trimestri consecutivi in cui il Pil ha fatto registrare un trend negativo.Lion_Bridge_Pretoria_night
Secondo i dati dello Statistics South Africa, l’ente statistico di Pretoria, il Pil del Sudafrica, l’economia più industrializzata del continente, ha registrato una riduzione dello 0,7% dopo il declino dello 0,3% dell’ultimo trimestre del 2016.
Il dato è in contrasto con le previsioni degli analisti, che avevano preannunciato una ripresa all’inizio del 2017. Nel 2009, l’economia sudafricana era già entrata in recessione a ridosso delle crisi finanziarie di Wall Street. Dietro la recessione attuale, sottolineano gli esperti, si cela anche l’incertezza politica che ha ostacolato le riforme, e gli scandali a ripetizione che hanno coinvolto la Presidenza. In negativo sono tutti i settori produttivi, tranne quello agricolo e minerario. La disoccupazione giovanile ha raggiunto il 27%, un record dal 2003.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

cover-giugno-150x210
L’economia è la grande sfida e la grande speranza del Sudafrica. Per Pretoria il ruolo di paese guida all’interno del continente non è più così scontato come poteva sembrare ancora alcuni anni fa, tra il 1993 e il 2007, quando il prodotto interno lordo cresceva in media del 3,6%.

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche