spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Accordo d’associazione tra Mauritania ed ECOWAS

di: Redazione | 9 Maggio 2017

Si riferisce nello specifico a quattro ambiti di cooperazione, la libertà di circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali l’accordo d’associazione sottoscritto nel fine-settimana dal governo di Nouakchott con i 15 Stati membri della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS/CEDEAO).
A renderlo noto sono i media regionali, specificando come l’obiettivo dell’accordo di associazione sia contribuire a rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra la Mauritania e i Paesi membri dell’organismo regionale, inclusa la creazione di una zona di libero scambio.
Oltre all’ambito economico, le parti hanno inoltre deciso di rafforzare la cooperazione bilaterale anche nel settore della sicurezza e della lotta al terrorismo.
La Mauritania è stata nel 1975 tra i Paesi fondatori dell’ECOWAS, ma ha deciso di lasciare l’organismo regionale nel 2000 in seguito al mancato pagamento delle quote d’associazione per oltre 16 anni.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Copertina-gennaio-2016-istituzioni-africane-150x210
In questo numero abbiamo riunito in forma di schede le principali istituzioni e organizzazioni transnazionali africane, mentre a pagina 24 un’infografica ne riassume la copertura geografica.

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche