spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Al via lavori stazione Dakar, parte progetto Treno espresso regionale

di: Redazione | 15 Dicembre 2016

Sarà inaugurato il 14 gennaio 2019 il Treno espresso regionale (Ter), la nuova linea ferroviaria del Senegal che collegherà la capitale Dakar a Diamniadio. A riferire questa data precisa è stato ieri il capo dello Stato Macky Sall dando l’avvio dei lavori della stazione di Dakar.
Accompagnato dalla moglie e rivolgendosi a imprese e autorità interessate alla realizzazione del progetto, Sall ha chiesto il rispetto degli impegni presi e messo a disposizione gli strumenti del governo perché i lavori procedano speditamente.
I lavori saranno condotti da società francesi, senegalesi, turche e cinesi; i lavori per la prima parte del progetto (Dakar-Diamniadio, 36 km) dureranno 26 mesi, mentre ne serviranno al 15 per la seconda parte (Diamniadio-AIBD, 19 Km). Il Ter collegherà Dakar al nuovo aeroporto internazionale Blaise-Diagne con un viaggio di meno di 50 minuti.
Uno degli scopi del progetti è quello di eliminare una parte del traffico che oggi assilla la città di Dakar. Lungo la linea – che in alcuni punti consentirà ai convogli di arrivare a 160 km orari – li saranno 14 stazioni. Ogni convoglio potrà trasportare fino a 500 persone e secondo gli ideatori del progetto la capacità di trasporto giornaliera sarà di 115.000 passeggeri. [MS]
Per approfondire:
cover (2)
 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche