spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Accordi commerciali FS-Congo Brazzaville, ecco i dettagli

di: Redazione | 25 Novembre 2016

Fornitura di un treno diagnostico appositamente equipaggiato, formazione specialistica del personale congolese addetto alla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria e progettazione degli interventi di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria Pointe Noire-Brazzaville, la principale del Congo.
Sono le attività previste dai contratti commerciali, valore 9 milioni di euro, con la Repubblica del Congo siglati il 18 novembre a Milano da Jean Jacques Bouya, Ministro della Pianificazione e Grandi Opere del Congo, alla presenza di Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico.
I contratti, sottoscritti anche da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete ferroviaria italiana, e da Carlo Carganico, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr, saranno ratificati dal Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso.
Rete Ferroviaria Italiana supporterà la società Chemin de Fer Congo-Océan (CFCO), Gestore dell’infrastruttura ferroviaria congolese, sia nello sviluppo delle competenze tecniche del personale impiegato nella manutenzione sia nel monitorare gli standard di sicurezza e qualità del network ferroviario dello Stato centro africano.
Italferr, invece, progetterà gli interventi di ammodernamento e potenziamento, oltre alla supervisione dei lavori, della linea ferroviaria che collega il porto di Pointe Noire con la capitale congolese, arteria principale del Paese africano.
L’impegno di Rete Ferroviaria Italiana e di Italferr in Congo è un ulteriore tassello della cooperazione tra il Gruppo FS Italiane e CFCO, avviata nel febbraio 2015 con la firma del Memorandum of Understanding, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, Matteo Renzi, e del Presidente del Congo, Denis Sassou Nguesso. [Fonte: Ferrovie dello Stato]
Per approfondire:
cover (2)
 

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche