spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tre scenari possibili: pace, sviluppo o conflitti

di: Gianfranco Belgrano | 23 Settembre 2016

La popolazione africana aumenta a ritmi impressionanti. Al di là delle banalità o dei nascondimenti della politica è evidente che questo è un fenomeno che ha ripercussioni sull’Africa stessa, sul resto del mondo e ovviamente sull’Europa. Ripercussioni già evidenti, ma di cui vediamo appena la punta dell’iceberg. Di fronte a queste trasformazioni, e tentando un’azzardata semplificazione, tre sono gli scenari che si possono disegnare.
Primo scenario. L’Africa si sviluppa economicamente, diventa un centro di attrazione dei capitali internazionali, si dota di un’industria manifatturiera e di un’agricoltura moderna, crea decine di milioni di posti di lavoro. I flussi migratori irregolari si riducono, con conseguente aumento dell’emigrazione regolare e con spostamenti consistenti di popolazioni all’interno del continente stesso.
Secondo scenario. Parallelamente alla crescita demografica, l’Africa non riesce a sbloccare un sostanziale sviluppo economico. Di conseguenza i flussi irregolari aumentano con ripercussioni di vario tipo sull’Europa e su altre parti del mondo. In qualche modo e con il passare degli anni, questa massa umana viene assorbita.
Terzo scenario. Come sopra, l’Africa aumenta la propria popolazione ma non sviluppa a sufficienza la propria economia. Nell’ancora prospero Nord del mondo prevalgono spinte contro i flussi migratori e favorevoli all’uso della forza, al conflitto. Una guerra tra ricchi e poveri. A tutti noi la scelta.

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche