spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: Annunciata gara per potenziamento autostrada Mombasa-Nairobi

di: Redazione | 23 Settembre 2016

Il progetto per la trasformazione della strada tra Mombasa e Nairobi in una moderna autostrada a sei corsie dovrebbe prendere il via nei prossimi mesi con l’invito al settore privato da parte del ministero dei Trasporti keniano a presentare le offerte per la realizzazione dell’opera.
A dirlo è stato il segretario di gabinetto ai Traporti, James Macharia, presentando il progetto ai giornalisti.
In base a quel che viene reso noto, il progetto è stato definito finanziariamente fattibile e dovrà essere realizzato sula base di un partenariato pubblico-privato (PPP).
L’opera prevede l’espansione dell’attuale arteria lunga 485 chilometri da una strada a due corsie com’è ora a un’autostrada che comincerà con 12 corsie nell’area intorno al porto di Mombasa fino a restringersi a sei corsi approcciandosi a Nairobi.
Il potenziamento della strada tra il principale porto dell’Africa orientale e la capitale keniana si inserisce nel quadro dei lavori per le grandi infrastrutture, che vede in corso la realizzazione di una ferrovia a scartamento standard tra Mombasa e Nairobi che dovrebbe decongestionare il traffico merci su strada, attualmente pari a circa il 90% del totale.
Presentando il progetto, Macharia non ha specificato che tipo di PPP sarà preso in considerazione per la realizzazione dell’opera, ma i media che riportano la notizia ricordano come di recente il governo keniano abbia più volte preso in considerazione la possibilità di introdurre un sistema di pedaggio autostradale.
Oltre all’autostrada tra Nairobi e Mombasa, Macharia ha inoltre annunciato un piano per il potenziamento anche della strada lunga 157 chilometri tra Nairobi e Nakuru per trasformarla tramite un altro PPP in un’autostrada a doppia carreggiata per senso di marcia. [MV]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato alle Infrastrutture e scopri tutte le opportunità esistenti
Leggi il numero dedicato alle Infrastrutture e scopri tutte le opportunità esistenti
Dal turismo all'Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia...
Dal turismo all’Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia…

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche