Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

eu-sadc-epa

Parlamento UE approva accordo commerciale con Africa australe

Botswana, Lesotho, Mozambico, Namibia e Swaziland godranno del libero accesso senza dazi doganali ai mercati europei, mentre il Sudafrica beneficerà di una maggiore libertà di accesso per le proprie merci, in seguito all’approvazione da parte del Parlamento dell’Unione Europea dell’Accordo di partenariato economico (APE/EPA) siglato con i Paesi membri della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC).

Lo rende noto lo stesso Parlamento di Bruxelles in un comunicato, specificando che l’accordo commerciale è stato approvato con 41 voti a favore, 216 contrari e 66 astensioni.

“Questo accordo aiuterà i nostri Stati partner in Africa a ridurre la povertà e facilitare la loro integrazione armoniosa e graduale nell’economia mondiale – ha detto il relatore del provvedimento Alexander Graf Lambsdorff – Ci sono molte salvaguardie nell’accordo per assicurare che le popolazioni locali traggano realmente beneficio da questa cooperazione”.

L’APE siglato con i sei Paesi membri della SADC stabilisce una “discriminazione positiva”, assicurando l’immediato accesso senza dazi doganali né quote per le esportazioni dei Paesi firmatari dirette verso i mercati UE. L’accordo crea inoltre nuove opportunità regionali attraverso l’uso di regole d’origine più flessibili.

In base ai contenuti dell’APE, i Paesi africani firmatari liberalizzeranno entro i prossimi dieci anni l’86% del proprio mercato al commercio con l’UE (il 74% per il Mozambico), con l’eccezione dei prodotti agricoli e della pesca.

L’accordo sostituisce i precedenti accordi commerciali provvisori basati sul sistema delle preferenze unilaterali stabilito dall’Organizzazione mondiale del Commercio. [MV]

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Copertina-gennaio-2016-istituzioni-africane-200x287

Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa

Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa



__di


Pubblicato il


Leggi anche