spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: fiducia degli investitori nel settore delle energie rinnovabili

di: Redazione | 11 Agosto 2016

Il settore delle energie rinnovabili in Africa, e in particolare quello solare, sta suscitando grande ottimismo tra gli investitori internazionali.
Lo conferma uno studio congiunto condotto da Havas Horizons, filiale del gruppo Havas, leader francese nella comunicazione, e dal think tank Istituto Choiseul, specializzato nell’analisi della governance economica mondiale, che hanno interrogato una cinquantina di istituti finanziari e bancari in tutto il mondo.
Per la metà dei soggetti intervistati, l’energia è considerato il primo settore in piena espansione in Africa, seguito dai servizi finanziari, dai trasporti e dall’agricoltura.
Tra i Paesi individuati con un forte potenziale energetico, l’analisi mette in primo piano la Nigeria, la Costa d’Avorio, il Kenya, il Marocco e il Sudafrica, con gli ultimi due fortemente impegnati nello sviluppo del fotovoltaico.
Se in passato gli investimenti in questo settore erano considerati come rischiosi, oggi sono considerati promettenti a lungo termine, e ciò nonostante il crollo dei prezzi delle materie prime, come il petrolio, rivela ancora lo studio francese.
A livello più generale, i cinque Paesi che offrono prospettive di crescita interessanti, secondo gli investitori, sono l’Etiopia, la Nigeria, il Marocco, il Ghana e il Senegal. [CC]
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Acquista il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.
Acquista il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche