Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: fiducia degli investitori nel settore delle energie rinnovabili

Il settore delle energie rinnovabili in Africa, e in particolare quello solare, sta suscitando grande ottimismo tra gli investitori internazionali.

Lo conferma uno studio congiunto condotto da Havas Horizons, filiale del gruppo Havas, leader francese nella comunicazione, e dal think tank Istituto Choiseul, specializzato nell’analisi della governance economica mondiale, che hanno interrogato una cinquantina di istituti finanziari e bancari in tutto il mondo.

Per la metà dei soggetti intervistati, l’energia è considerato il primo settore in piena espansione in Africa, seguito dai servizi finanziari, dai trasporti e dall’agricoltura.
Tra i Paesi individuati con un forte potenziale energetico, l’analisi mette in primo piano la Nigeria, la Costa d’Avorio, il Kenya, il Marocco e il Sudafrica, con gli ultimi due fortemente impegnati nello sviluppo del fotovoltaico.

Se in passato gli investimenti in questo settore erano considerati come rischiosi, oggi sono considerati promettenti a lungo termine, e ciò nonostante il crollo dei prezzi delle materie prime, come il petrolio, rivela ancora lo studio francese.

A livello più generale, i cinque Paesi che offrono prospettive di crescita interessanti, secondo gli investitori, sono l’Etiopia, la Nigeria, il Marocco, il Ghana e il Senegal. [CC]

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Acquista il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

Acquista il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

 



__di


Pubblicato il


Leggi anche