spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia e Kenya i mercati più interessanti per l’export, secondo Unicredit

di: Redazione | 27 Luglio 2016

I mercati più interessanti e in rapida crescita per le esportazioni dai Paesi cosiddetti occidentali nei prossimi cinque anni saranno Etiopia e Kenya.
A sostenerlo è un’analisi realizzata dall’istituto bancario italiano Unicredit e riportato dall’autorevole quotidiano economico ‘Financial Times’.
“Etiopia e Kenya stanno registrando una crescita economica molto rapida e sostenuta – ha detto al quotidiano londinese Fadi Hassan, professore di economia al Trinity College di Dublino e consulente di Unicredit – sono Paesi che non dipendono dal petrolio o da altre materie prime e stanno attraversando un periodo di industrializzazione e imprenditorialità che è piuttosto notevole”.
Realizzata da Hassan insieme a Marco Valli, capo-economista di Unicredit per l’Eurozona, l’analisi ha studiato il potenziale di crescita delle importazioni in 12 Paesi considerati tra le principali economie emergenti al mondo: oltre a Etiopia e Kenya, anche Brasile, Cina, Filippine, India, Indonesia, Messico, Russia, Sudafrica, Thailandia e Vietnam.
In base ai risultati della ricerca, in Sudafrica le previsioni vedono una crescita delle importazioni compresa tra il 2 e il 7 per cento, con l’unica eccezione del settore dell’abbigliamento che è previsto possa registrare un incremento del 13% nei prossimi cinque anni.
Il mercato delle importazioni in Etiopia, seppur molto inferiore in termini assoluti rispetto a quello sudafricano, è previsto registrerà una crescita compresa tra il 40 e il 90% in tutti e sei i settori produttivi presi in considerazione: automobili, macchinari, cibo, abbigliamento, mobili e servizi.
Leggermente inferiore, invece, il potenziale di crescita in Kenya, che secondo quel che viene riportato potrebbe registrare entro il 2021 un incremento compreso tra il 20 e il 50%. [MV]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un'ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo
Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un’ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo
Dal turismo all'Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia...
Dal turismo all’Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia…

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche