Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Tanzania: Tic, iniziativa congiunta tra operatori per portare Internet nelle aree rurali

Circa 13 milioni di abitanti nelle aree rurali della Tanzania potrebbero potenzialmente essere connessi alla rete 3G grazie a una cooperazione fra tre operatori di telefonia mobile, Airtel, Millicom e Vodacom, nell’ambito di un progetto sostenuto dall’associazione degli operatori Gsma ( Global System for Mobile Communication Association) per la prima iniziativa di condivisione attiva di infrastrutture in Africa Orientale.

Il progetto inizierà con sei siti piloti che serviranno da test per l’espansione successiva attraverso la Tanzania. “Questa cooperazione tra gli operatori in Tanzania mostra quanto l’industria è interessata a connettere gli utenti e a fornire un accesso ai servizi Internet di base. L’inclusione digitale è diventata una vera priorità sia per gli operatori che per il governo” ha commentato Mats Granryd, direttore generale della Gsma.

Il mercato della telefonia mobile è cresciuto notevolmente in Tanzania, con circa 17 milioni di persone con un accesso regolare a Internet alla fine del 2015. L’iniziativa congiunta potrebbe aumentare notevolmente la proporzione e dare la possibilità a chi potrà permetterselo di connettersi anche nelle regioni remote del Paese.

[CC]© Riproduzione riservata

Per approfondire:

 

Tanzania

 



__di


Pubblicato il


Leggi anche