spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

BREXIT, Tanzania sospende firma APE/EPA con UE

di: Redazione | 11 Luglio 2016

La Tanzania ha detto che non firmerà l’accordo di partenariato economico (APE/EPA) tra la Comunità dell’Africa Orientale (EAC) e l’Unione Europea.
Lo riferiscono con enfasi i principali quotidiani tanzaniani, precisando che la decisione di non firmare è legata alla scelta della Gran Bretagna di uscire dall’UE, la cosiddetta Brexit.
A dare l’annuncio ufficialmente è stato a Dar es Salaam il segretario permanente del Ministero degli Affari Esteri, Aziz Mlima, il quale, parlando coi giornalisti, ha precisato che il governo ha deciso di fermare la firma a causa delle “turbolenze” che l’Unione Europea sta vivendo in questo momento.
La firma dell’accordo di partenariato economico (APE) tra Unione Europea e East African Community è già stata programmata per il 18 luglio prossimo, ma Mlima ha ribadito che la Tanzania in quella cerimonia non apporrà la propria firma.
La stampa evidenzia “il senso di smarrimento” e di “incredulità” di vari funzionari pubblici dopo l’annuncio di quella che viene definita “un’inversione a U” totalmente inattesa.

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Tanzania
Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa
Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche