spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya/Etiopia: Addis Abeba e Nairobi firmano accordo per costruzione oleodotto

di: Redazione | 24 Giugno 2016

Il Kenya ha firmato un accordo con l’Etiopia per la costruzione di un oleodotto che collegherà la città costiera keniana di Lamu con Addis Abeba.
Lo riferisce la stampa keniana, citando una nota diffusa dalla presidenza di Nairobi, ed evidenziando come la notizia dell’accordo con l’Etiopia arriva pochi mesi dopo che l’Uganda (partner iniziale per la realizzazione di una conduttura analoga) ha infine preferito esportare il proprio petrolio attraverso la Tanzania.
L’accordo è stato firmato ieri a Nairobi alla presenza del Presidente del Kenya Uhuru Kenyatta e del primo ministro etiope Haile Mariam Desalegn, e rientra nell’ambito dei progetti infrastrutturali comuni per l’integrazione della regione inseriti nel ‘Corridoio Lamu Port- Southern Sudan -Ethiopia Transport (Lapsset).
L’Etiopia è interessata ad avviare produzione ed esportazione di gas a partire dal prossimo anno, in seguito ad alcune recenti scoperte.
Il Kenya intende avviare comunque la costruzione dell’oleodotto di Lamu che dovrebbe essere completato nel 2021, secondo il Ministero dell’Energia e del Petrolio.
Nel complesso, Kenya ed Etiopia hanno firmato ieri cinque accordi, includendo anche intese sulla cooperazione nello sport, nel commercio del bestiame transfrontaliero, sanità e istruzione.

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un'ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo
Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un’ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo

 
 
Dal turismo all'Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia...
Dal turismo all’Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia…

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche