spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Occ.: UEMOA, nel 2016 crescita al 7,2% grazie a industria e commercio

di: Redazione | 6 Giugno 2016

La crescita economica per gli otto paesi membri dell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa Occidentale (UEMOA) nel 2016 si attesterà intorno al 7,2%.
Ad annunciarlo, nei giorni scorsi a Dakar in Senegal, è stato il Comitato di politica monetaria (MPC) della Banca centrale degli Stati dell’Africa Occidentale (BCEAO), precisando che la previsione indica una crescita leggermente superiore a quella del 7% registrata lo scorso anno.
Secondo una nota diffusa dal Comitato per la politica monetaria dell’organismo regionale le buone prestazioni economiche sono spiegate principalmente dal consolidamento delle attività nel settore secondario e dal buon andamento del settore terziario.
Il comitato ha sottolineato il miglioramento delle prestazioni del settore agricolo, la tenuta dello sviluppo e della crescita del settore industriale, l’aumento del commercio (con notevoli miglioramenti negli scambi interni alla regione) e il dinamismo del settore dell’edilizia.
L’Uemoa conta otto paesi membri – Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal, Togo  – che condividono la stessa moneta, il franco Cfa, e collaborano per facilitare gli scambi commerciali nell’area.

© Riproduzione riservata
Per approfondire:
Copertina-gennaio-2016-istituzioni-africane-200x287
 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche