spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Afr. Occidentale: Cooperazione italiana, pubblicato bando iniziative per migranti e popolazioni vulnerabili

di: Redazione | 10 Maggio 2016

Riguarda progetti da realizzare in Gambia, Guinea, Guinea Bissau, Mali e Senegal, il bando pubblicato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) per iniziative di emergenza in favore dei rifugiati, dei migranti e delle popolazioni locali vulnerabili.
Il bando prevede la partecipazione da parte delle organizzazioni non governative che avranno tempo fino al 14 giugno prossimo per presentare le proprie proposte di progetto.
In base a quel che viene reso noto nel bando, l’iniziativa risponde alle esigenze di intervenire in maniera efficace alle gravi problematiche poste dal fenomeno migratorio irregolare.
Le azioni principali saranno rivolte a favorire l’accesso a forme di sussistenza alternative alla partenza e maggiori opportunità occupazionali in particolar modo a giovani e donne. Intende inoltre rafforzare la resilienza e migliorare le condizioni di vita delle categorie più vulnerabili del processo migratorio irregolare attraverso la fornitura di servizi di base e ad assicurare assistenza e protezione ai migranti, rifugiati e sfollati interni.
Per finanziare tale iniziativa sono stati in tutto stanziati tre milioni di euro, dei quali due milioni e 750 mila euro da destinare ai progetti proposti dalle organizzazioni non governative. Maggiori informazioni sono disponibili nel bando pubblicato dall’AICS. [MV]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

 
La riforma della cooperazione, incanalando i tanti sforzi dedicati al continente, potrebbe aprire un varco verso la creazione e il rafforzamento di logiche di azioni integrate.
La riforma della cooperazione, incanalando i tanti sforzi dedicati al continente, potrebbe aprire un varco verso la creazione e il rafforzamento di logiche di azioni integrate.
 coverMaggio2016

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche